Attenzione ai prodotti della tua beauty routine

I punti neri rappresentano un inestetismo cutaneo, una infiammazione della pelle che precede solitamente l’acne. Quando i pori si dilatano e accumulano sebo, quello che rimane in eccesso subisce una proliferazione batterica e conseguente ossidazione del sebo in più che darà vita al “tappo” nero.

Come si formano?

I fattori che predispongono la cute alla formazione dei punti neri sono molteplici, elenchiamone alcuni: predisposizione genetica, utilizzo di creme che contengono sostanze comedogene (parabeni, petrolati), scarsa igiene personale, eccessiva produzione di ormoni sessuali come il testosterone negli uomini.

Qualche consiglio per eliminare i punti neri

Appunta questi preziosi consigli per prevenire i punti neri: innanzitutto segui un’alimentazione sana priva di cibi spazzatura in quanto contribuiscono, questi, a determinare una pelle impura, fai uso di centrifugati e tisane detox per purificare la pelle, per lo stesso motivo bevi molto, almeno 2 lt di acqua al giorno per espellere le tossine, non utilizzare prodotti per la detersione e per il make up che contengono siliconi, petrolati e parabeni perché non fanno bene alla tua pelle. L’argilla è una sostanza che elimina efficacemente i punti neri e purifica la cute.